Marchi
-
Azienda Agricola Al Gerlo
L'Azienda Agricola Al Gerlo raccoglie le erbe tipiche dell'alta montagna Valtellinese e le essicca, rendendole ideali per tisane, infusi o per insaporire i piatti.
-
Bosco - Pastificio Valtellinese
Rinomato pastificio con sede a Valdisotto, produce con metodologie artigianali che rendono i prodotti uguali al fresco fatto in cas, utilizzando solo farina del Molino Tudori di Teglio e acqua proveniente dalla vicina sorgente Presurina di Cepina, con le stesse caratteristiche della famosa acqua Levissima, imbottigliata sempre a Cepina.
-
Bresaole Pini
Nata 1982 a Grosotto, attualmente ha a disposizione uno stabilimento di 15.000 mq con al 95 celle frigorifere per lo stoccaggio, la stagionatura e la conservazione dei prodotti, arrivando a produrre circa 28.000 pezzi a settimana.
Bresaole Pini rappresenta circa il 23% del globale del settore bresaole.
-
Caramelle Brielli
Le caramelle di Bormio, lavorate nel nostro laboratorio con oltre un secolo di storia alle spalle.
-
Carlo Ericini
Antica distilleria di Bormio, specializzata nella preparazione di amari e liquori alle erbe di montagna, annovera tra le proprie specialità la Taneda, i Genepy e il Worms.
-
Casa Vinicola Nino Negri
Fondata nel 1897, è una delle maggiori case vinicole della Valtellina.
La sua cantina conta oggi 1500 barriques nuove di rovere francese e americano, ed hja di recente reimpiantato 11 dei 31 ettari di proprietà con nuove selezioni di uve nebbiolo e nuovi sistemi di impianto a girapoggio. -
Dolciaria Valtellinese
Nata nel 1980 a Chiuro, sulla scia di un antico forno già presente dall'inizio del secolo scorso, Dolciara Valtellinese si è da subito distinta per la qualità dei prodotti e la ricerca delle tradizioni della Valtellina, rivalutandone i dolci ed i prodotti tipici.
-
IRSAN
Da oltre 60 anni IRSAN è specializzata nella preparazione di creme e prodotti di bellezza, ottenuti combinando gli ingredienti speciali dell'Alta Valtellina, preparandoli con la sua aria pura, le sue acque termali, e la cura scientifica nello scegliere e trattare le erbe alla base dei prodotti.
-
La Frutteria
L'azienda agricola La Frutteria nasce nel 2011 ed inizia a coltivare piccoli frutti di ogni genere (mirtilli, more, lamponi, ribes, fragole) nel periodo estivo e mele (golden, gala, red delicius e fuji) nel periodo autunnale ottenendo una parte di prodotto fresco da vendere direttamente e una parte da trasformare in confetture e nettari.
Tutti i frutti vengono raccolti a mano ed accuratamente selezionati.
-
Liquori Peloni Bormio
Fondata nel 1875 dal farmacista di Bormio Francesco Peloni, che iniziò creando infusi di piante ed erbe salutari autoctnone, dando vita all'amaro Braulio.
Sotto la centrale via Roma a Bormio in antiche cantine riposano in grandi botti di rovere gli amari e i liquori prodotti secondo la stessa ricetta di oltre 130 anni fa.
-
Made in Valtellina
I prodotti a firma Madein Valtellina. Selezioniamo i migliori prodottori della nostra valle e firmiamo direttamente i nostri prodotti.
-
Melavì
Melavì è una cooperativa che riunisce oltre 500 aziende agricole valtellinesi produttrici di mele. Le mele della Valtellina vengono raccolte da agosto fino a metà ottobre: 30.000 tonnellate di frutti che i soci conferiscono ai centri di conservazione, di selezione e di confezionamento Melavì dislocati lungo il territorio della Valtellina.
-
Salumificio Mottolini
Dal 1986 produce bresaola e salumi a Poggiridenti.
La bresaola Mottolini è sinonimo di qualità. -
Torrefazione San Salvador
Nata nel 1966, la Torrefazione San Salvador di Villa di Tirano è unʼazienda solida, che importa le miscele di caffè verde Indonesiano, Robusta e Coffea Arabica, dopo unʼaccurata selezione. In Torrefazione, il caffè crudo viene miscelato e tostato, per dare vita alle diverse miscele per bar e per casa.
-
Valtfungo
Valt Fungo, azienda a conduzione familiare fondata nel 1990 a Colico, è specializzata nella selezione e lavorazione dei funghi.