Sentenza Valtellina Superiore docg
Rosso granato profondo e brillante con sensazioni di gelatina di frutti di bosco, ciliegia matura, marmellata di prugne, spezie boschive, cioccolato e richiami tostati; con setosi tannini e piacevole freschezza, raffinato, persistente e dai richiami fruttati.
Vino rosso di buon corpo, elegante e intenso, con note di marmellata di frutti rossi, prugna, e sensazioni di spezie amare.
Nasce dalle uve raccolte tra i comuni di Ardenno e Tirano, su terrazzamenti compresi tra 400-500 metri di altitudine esposti a sud, con terreno sabbioso sostenuto da muretti a secco, da viti di circa 30 anni di età.
La vendemmia avviene verso metà ottobre, il 20% dei grappoli viene lasciato appassire in fruttai, fermentato in acciaio per 5 giorni a temperatura controllata e quindi affinato per 16 mesi in botti di rovere di 2° passaggio. La restante parte viene vinificata in botti di acciaio e poi maturata per 20 mesi in botti di rovere di diversa dimensione.
"Sentenza" Valtellina superiore DOCG nasce dal progetto della Cooperativa Sociale il Gabbiano, che,g razie alla collaborazione della cantina Nino Negri, ha accolto e coinvolto persone in difficoltà impegnandole nel recupero di vigne e terrazzamento abbandonati.
- Ingredienti
- Uve Nebbiolo (Chiavennasca)
- Quantità
- 0,75l
- Gradazione
- 13.5%