5 Stelle Sfursat DOCG Nino Negri
Sfursat 5 Stelle Docg Nino Negri, per godere “alla grande” del vino più famoso e rappresentativo della prestigiosa azienda Nino Negri.
Lo sfursat è il vino di Valtellina più conosciuto. La casa vinicola Nino Negri è stata la prima cantina, nel 1956, a produrre lo sfursat con il metodo dell'appassimento naturale dell'uva, e il suo sfursat è il più pregiato, ottenuto da una selezione delle migliori uve e solo nelle migliori annate.
Le uve Nebbiolo-Chiavennasca provengono dalle vigne della zona del Valtellina Superiore. Per produrre lo sfursat vengono appassite in maniera natura per 3 mesi, quindi vengono vinificate con una lunga macerazione ed infine maturazione per 18 mesi in barriques nuove di rovere francese, cui segue un ulteriore affinamento di 6 mesi direttamente in bottiglia.
Il sommelier consiglia...
Di colore granato, lo sfursat di Valtellina presenta un largo ventaglio olfattivo, che spazia dagli aromi di ciliegia matura e cioccolato al tabacco, passando per liquirizia, legno di cedro e cuoio. All'assaggio è avvolgente, fresco e presenta una lunga persistanza.
Ideale con la carte, brasati e selvaggina in particolare, foppure da accompagnare con formaggi stagionati dal sapore forte.
Lo Sfursat 5 Stelle Nino Negri ha ottenuto i seguenti riconoscimento:
- 3 Bicchieri (Gambero Rosso)
- 93/100 (Veronelli)
- 93/100 (Wine Spectator)
- 5 Grappoli (Duemilavini)
- Ingredienti
- Nebbiolo (Chiavennasca)
- Quantità
- 0,75l
- Gradazione
- 15,5%